Tendenze dal salone del mobile 2023

Tendenze dal salone del mobile 2023

Riscoperta del legno

Il legno è stato il protagonista indiscusso al Salone del Mobile 2023. La sua eleganza conferisce a questo materiale una durabilità che lo rende prezioso per l’arredamento sia nel presente che nel futuro. La presenza significativa del legno al Salone del Mobile è dovuta anche alla sua natura sostenibile. Essendo un materiale naturale, la lavorazione del legno ha un impatto ambientale ridotto.

La tendenza post Salone del Mobile è quella di mantenere il legno nella sua forma naturale e di inserirlo negli interni in un’ottica minimalista, privilegiando complementi d’arredo in legno dalle linee pulite. Per sottolineare l’unicità di questo materiale, è possibile lavorare il legno in modo da far risaltare le sue venature, che diventano l’elemento estetico su cui focalizzarsi.

Sostenibilità e produzione artigianale:

Da diversi anni, la sostenibilità è al centro del settore dell’arredamento, premiando il rispetto dell’ambiente attraverso una produzione a basso impatto ambientale. Seguendo questa concezione, il Salone del Mobile 2023 ha promosso la sostenibilità in diverse forme:

  • Gli stand, secondo le linee guida della fiera, sono stati progettati con un basso impatto ambientale, molti dei quali presentavano allestimenti riutilizzabili realizzati con materiali riciclati.
  • La produzione dei complementi d’arredo ha cercato di utilizzare il minor numero di risorse possibile, riducendo al minimo i rifiuti e adottando fonti di energia rinnovabile. In questo contesto, si è fatto ricorso a materiali naturali e riciclati, tornando alle materie prime come cotone, lana, juta, legno e carta.

Questo approccio è stato possibile anche grazie alla crescente domanda dei consumatori che sono sempre più attenti a scegliere materiali sostenibili, di provenienza locale e lavorati con tecniche artigianali. In effetti, la produzione artigianale viene premiata come antitesi alla produzione di massa che caratterizza il nostro secolo. Seguendo questa tendenza, i designer mettono in atto la loro creatività e danno vita a progetti unici e ricchi di valore.

Vivere la natura in casa

A causa della pandemia, sentiamo sempre più la necessità di vivere anche negli spazi esterni della nostra abitazione. Che si tratti di un ampio balcone, di un giardino spazioso o di un piccolo terrazzo, desideriamo sfruttare appieno questi spazi all’aperto.

Questa tendenza è stata evidente al Salone del Mobile 2023 grazie alle numerose proposte nel settore dell’arredamento per esterni. In realtà, non si tratta di una novità: avevamo già anticipato questa tendenza nelle tendenze casa 2023 e il Salone del Mobile a Milano ha confermato ulteriormente questa direzione.

La casa apre le sue porte alla natura e cerca di creare un dialogo con l’ambiente esterno circostante, al fine di ottenere un ambiente armonioso in cui l’interno e l’esterno si integrano perfettamente. Per favorire l’interazione tra gli spazi interni ed esterni, è possibile optare per infissi con ampie vetrate che permettono di godere di una vista panoramica, come ad esempio gli scorrevoli HST Motion di Oknoplast in PVC. Questo tipo di infisso consente di eliminare le barriere, sfruttando al massimo la sinergia tra lo spazio domestico e quello esterno.

Il comfort è una priorità

La casa diventa il luogo principale in cui vivere e svolgere le nostre attività quotidiane: per alcuni diventa uno spazio di lavoro, per altri uno spazio di relax in cui dedicarsi a attività come lo yoga, la lettura e i propri hobby. La casa diventa il rifugio che ci protegge dalle preoccupazioni e dalle ansie del mondo esterno e, per questo motivo, è essenziale che sia accogliente e confortevole.

Per rispecchiare questa tendenza, si preferiscono arredi che trasmettano un senso di piacevolezza e che ci facciano sentire in armonia e a nostro agio in un ambiente che diventa sempre più un “nido”. Le forme sinuose e le linee curve sono particolarmente apprezzate, poiché con la loro morbidezza riescono a creare un’atmosfera serena e rilassante.

Se stai cercando infissi che rispecchino questa tendenza, la finestra Prolux di Oknoplast è la soluzione perfetta. Questo modello si distingue per il suo design arrotondato e si abbina splendidamente a complementi d’arredo dalle linee curve. Inoltre, è stato progettato per offrire fino al 22% in più di luce rispetto a una tradizionale finestra in PVC. Grazie al profilo sottile delle ante e al nodo centrale ridotto con maniglia centrale, la finestra Prolux garantisce ambienti luminosi che offrono un comfort abitativo senza pari.

Euroluce 2023: illuminazione smart

Euroluce, l’evento biennale dedicato all’illuminazione, fa ritorno al Salone del Mobile con un forte focus sull’integrazione tra tecnologia e design.

Nella sua 31ª edizione, Euroluce 2023 presenta diversi scenari in cui il lighting design assume un ruolo di primo piano. Euroluce cerca di trovare l’equilibrio tra illuminazione tecnica e funzione estetica, tenendo in considerazione anche il risparmio energetico.

Tra i vari trend presentati da Euroluce, spiccano i sistemi di controllo smart, che sfruttano le potenzialità dei nuovi sistemi tecnologici per rendere le nostre case intelligenti e sostenibili. Grazie al digitale, è possibile integrare questi sistemi e controllare l’illuminazione, programmarne l’accensione e lo spegnimento, monitorarne le prestazioni e il consumo e persino regolarne l’intensità, creando così illuminazioni personalizzate.

Questo meccanismo può estendersi a tutti gli elettrodomestici domestici e, come abbiamo visto, creare una casa intelligente con un forno a comandi vocali, un frigorifero con schermo digitale e persiane a comando elettrico (come le Tapparelle Sol Evolution di Oknoplast).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi un preventivo gratuito per la tua ristrutturazione. Clicca qui.